COPERTINA Forum FORUM Organizzazione Di nuovo con l'inizio delle lezioni

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1223
    Carlo
    Partecipante

    Ho già parlato di questo argomento 3 settimane fa in un articolo.
    Non ci sono stati commenti, nè scritti nè a voce da parte degli altri insegnanti.
    All’inizio delle lezioni capita spesso che molti studenti, e qualche insegnante, arrivino in ritardo rispetto all’inizio prestabilito (alle 5 il venerdì, alle 5,30 il martedì). E qualche studente non viene; e nessuno di loro preavvisa delle assenze.
    Il nostro sistema prevede che ogni insegnante lavori con 1,2,max3 studenti di livello simile [stima approssimativa e da ricordare], possibilmente con lo stesso (gli stessi) delle volte precedenti[cosa da ricordare].
    Come si può intuire, pur trattandosi di piccoli numeri, questa organizzazione per una mente un po’ stanca come la mia, può creare delle difficoltà.
    Ed ho verificato che cominciare subito, con gli studenti che ci sono, è peggio che meglio.
    Allora chiedo di riunirsi tutti intorno al tavolo per fare un incontro collettivo, presentando le nuove persone se ci sono o facendo degli esercizi o giochi, che a volte funzionano, altre no.
    Sono consapevole di essere incapace di fare questa cosa, e mi sembra di capire che anche gli altri volontari lo pensino. Chiedo loro un aiuto.

    #1602
    Carlo
    Partecipante

    DIETRO LE QUINTE DI UNA LEZIONE

    Alle 9 di venerdì 4, in risposta a una richiesta di Alberto, che si offre per fare lezione il pomeriggio, scrivo:
    Teoricamente potrebbero venire 13 studenti: Ismaila, Dorothy, Kebba, Ousman M., Mohammed, Fabian, Lina, Ysabel, Mark, Florian, Aminta, Favour, Patience, di cui 8 piuttosto sicuri. Di insegnanti, se mi ricordo bene le comunicazioni, dovremmo essere in 7; oltre a me Claudia, Claudio, Cristina, Gabbriella, Paola, Vasco. Quindi saremmo più che sufficienti. Ma chi verrà… vedrà.

    Alle 10.30 invio un messaggio Whatsapp agli studenti: ‘Oggi scuola alle 5.00. Se non vieni, mandami un messaggio.Carlo’
    Mi rispondono Ismaila, Dorothy e Florian, dicendomi che verranno.
    Poco prima della lezione Ismaila mi dice che ha avuto un problema e non può venire.

    Vasco avverte che non può venire, perchè si sente male.
    Cristina avvisa che forse non potrà venire.
    Emanuela annuncia la sua presenza.

    Presenze effettive
    Studenti: Dorothy, Ysabel, Florian, Favour, Patience
    Insegnanti: Alberto, Claudia, Claudio, Cristina, Gabbriella, Paola, Salvatore, Emanuela, Carlo.
    Alberto, Gabbriella, Paola non facendo lezione, ne approfittano per dare un’occhiata al Sito.
    La sera Mohamed si scusa. della mancata partecipazione per questione di lavoro.

    Sabato mattina Fabian mi telefona chiedendomi se sono a casa, perchè ha bisogno di qualcosa, che non capisco. Gli dico che alla lezione lo aspettavano almeno in due insegnanti per fornirgli aiuto.

    Mando un messaggio vocale a Kebba, Ousman, Lina, Mark, Aminta, segnalando la loro mancanza.
    Mark mi risponde dicendomi che vuol tornare, ma venerdì lavorava e si scusa.
    Aminta si scusa cento volte, ma era a Firenze alla Questura. Io mi riscuso con lei.
    Da Kebba, Ousman, Lina nessuna risposta.

    Non è stata una lezione standard, ma al limite dell’eccezionale; comunque ogni tanto capita una situazione del genere.

    Martedì 8 non ho inviato i consueti avvisi agli studenti : ‘oggi scuola alle 5.30’.

    Ho inviato invece questo avviso agli studenti:
    ‘Tu sai quando ci sono le lezioni della scuola. Io non te lo ricorderò.
    Arriva in orario; se arriverai tardi non potrai entrare. Manda un messaggio in caso di difficoltà.
    Devi avvisare se non puoi venire e dire perchè. Se non verrai a scuola e non ci avviserai, consideriamo che non verrai più.’

    Alla lezione di martedì molti, al contrario del solito, sono arrivati in orario.
    Alcune studentesse non sono venute (hanno frainteso il messaggio non comprendendolo?).

    Durante la lezione ripeto a voce il messaggio, spiegandolo e traducendolo.

    E’ da verificare nelle prossime lezioni se questa impostazione funziona, vedremo come applicarla e decideremo se renderla stabile.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.