ALBANIA

MACEDONIA

GAMBIA

SIRIA


ALBANIA

https://www.internazionale.it/tag/paesi/albania Da Internazionale

https://it.wikipedia.org/wiki/Albania Da Wikipedia

https://youtu.be/3wbq3XiftMo Inno in albanese e italiano

https://www.albanianews.it/ Albania News Rivista online in italiano

https://www.balcanicaucaso.org/aree/Albania Osservatorio Balcani e Caucaso


MACEDONIA

https://www.internazionale.it/tag/paesi/macedonia Da Internazionale

https://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_di_Macedonia Macedonia in Wikipedia

https://www.youtube.com/watch?v=lk-irpHPD8Q&vl=it Inno

https://www.balcanicaucaso.org/aree/Macedonia Osservatorio Balcani e Caucaso


GAMBIA

Il profilo del paese

Il Gambia è uno dei paesi più piccoli dell’Africa e, a differenza di molti dei suoi vicini dell’Africa occidentale, ha goduto di lunghi periodi di stabilità dopo l’indipendenza.

Il presidente Yahya Jammeh ha governato il paese con un pugno di ferro dopo aver conquistato il potere in un colpo di stato senza spargimento di sangue nel 1994. Il suo governo di 22 anni si è concluso nel 2016, quando è stato sconfitto in un’elezione shock dal principale candidato dell’opposizione, Adama Barrow. Jammeh ha lasciato l’incarico solo dopo la mediazione dei paesi vicini e la minaccia di un intervento armato.

La stabilità non si è tradotta in prosperità. Nonostante la presenza del fiume Gambia, che attraversa la metà del paese, solo un sesto della terra è coltivabile e la scarsa qualità del suolo ha portato a una coltura dominante- le arachidi.

Il turismo è un’importante fonte di valuta estera, così come il denaro spedito a casa dai Gambiani che vivono all’estero. La maggior parte dei visitatori sono attratti dalle località che occupano un tratto della costa atlantica.

Repubblica del Gambia – Dati principali

Capitale: Banjul

Popolazione 1,8 milioni

Area 11.295 kmq

Lingue: Inglese (ufficiale), Mandinka, Wolof, Fula

Religioni principali: Islam, Cristianesimo

Speranza di vita: 58 anni (uomini), 60 anni (donne)

Valuta: dalasi

Fa parte di: ONU, Banca Mondiale

Presidente: Adama Barrow

Adama Barrow ha sconfitto nel dicembre 2016 il presidente Yahya Jammeh in una vittoria elettorale shock.

Barrow, uno sviluppatore di proprietà, ha posto fine al regime autoritario di 22 anni di Yahya Jammeh vincendo con oltre il 45% dei voti.

Membro del Partito democratico unito, durante la sua campagna elettorale Barrow si è impegnato a far rivivere l’economia del paese.

L’avvio della presidenza di Adama Barrow nel 2017, che segna la fine dei 22 anni di governo dell’ex leader Yahya Jammeh, ha sollevato le speranze di una nuova era di rispetto per la libertà dei media, afferma Reporters Without Borders (RSF).


Cronologia degli eventi chiave.

1455 – I portoghesi stabiliscono stazioni commerciali lungo il fiume Gambia.

1889 – I presenti confini della Gambia sono stabiliti di comune accordo tra Gran Bretagna e Francia.

1894 – Il Gambia diventa un protettorato britannico.

1965 – Il Gambia diventa indipendente con Dawda Jawara come primo ministro.

1970 – Il Gambia diventa una repubblica dopo un referendum. E’ eletto presidente Jawara.

1981 – Cinquecento persone vengono uccise mentre le truppe senegalesi aiutano a sopprimere un colpo di stato.

1982 – Gambia e Senegal formano una confederazione sciolta denominata Senegambia, che crolla nel 1989.

Colpo di stato

1994 – Il presidente Jawara viene espulso nel colpo di stato guidato dal tenente Yahya Jammeh.

Il Gambia ha un sistema di voto inusuale in cui gli elettori depositano delle biglie in un tamburo d’acciaio contrassegnato con il candidato di loro scelta

1996 – Viene promulgata una nuova costituzione multipartitica, ma tre principali partiti politici hanno ancora il divieto di partecipare alle elezioni

Jammeh eletto presidente.

2001 23 luglio – Il presidente Jammeh revoca il divieto dei partiti politici che ha rovesciato nel suo colpo di stato militare del 1994.

Secondo mandato per Jammeh

2001 ottobre – Il presidente Jammeh vince un secondo mandato. Gli osservatori stranieri danno alla votazione un voto di buona salute nonostante l’aumento della tensione prima del voto.

Maggio 2002 – I deputati e i giornalisti dell’opposizione condannano una nuova legge sui media, approvata dal parlamento, come draconiana e destinata a mettere la museruola sulla stampa indipendente.

2004 Febbraio – Il presidente Jammeh annuncia la scoperta di grandi riserve di petrolio.

2004 Dicembre – La nuova legge sulla stampa prevede il carcere di giornalisti giudicati colpevoli di diffamazione, sedizione. Giorni dopo, un critico della legge, il famoso editore Deyda Hydara, viene ucciso a colpi d’arma da fuoco.

2006 agosto – Migliaia di persone fuggono in Gambia dalla regione meridionale del Casamance del Senegal per sfuggire ai combattimenti tra truppe e separatisti senegalesi.

Terzo mandato Jammeh
2006 settembre – Il presidente Jammeh vince un terzo mandato.

2007 Febbraio – L’inviato di sviluppo delle Nazioni Unite Fadzai Gwaradzimba viene espulso per aver criticato l’affermazione del presidente secondo cui può curare l’AIDS.

Maggio 2008 – Il presidente Yahya Jammeh dice a una manifestazione che avrebbe “tagliato la testa” a qualsiasi omosessuale trovato in Gambia, provocando una protesta da parte di attivisti internazionali per i diritti degli omosessuali.

Marzo 2009 – Amnesty International dice che centinaia di persone sono state rapite durante una campagna governativa contro la “stregoneria”.

2009 settembre – Il presidente Jammeh minaccia di uccidere i difensori dei diritti umani con l’accusa di sabotaggio.

Ottobre 2010 – Viene introdotta la pena di morte per il possesso di cocaina o eroina nel tentativo di scoraggiare il traffico internazionale di droga.

Quarto periodo di Jammeh

2011 novembre – Il presidente Jammeh vince un altro mandato in elezioni ampiamente criticate.

2012 giugno – L’ex ministro della giustizia Fatou Bensouda presta giuramento come nuovo procuratore capo della Corte penale internazionale a L’Aia.

2013 ottobre – Il Presidente Jammeh annuncia il ritiro del Gambia dal Commonwealth, descrivendolo come una “istituzione neo-coloniale”.

2015 gennaio: decine di soldati e civili vengono arrestati a seguito di un colpo di stato sventato a dicembre.

Estate 2016 – Il governo effettua una repressione sugli oppositori politici prima delle elezioni di dicembre. Il membro del partito di opposizione Ebrima Solo Kurumah muore durante la prigionia ad agosto.

Fine del potere di di Jammeh

2017 Gennaio – Il presidente Jammeh va in esilio dopo aver perso le elezioni di dicembre sul candidato dell’opposizione Adama Barrow, ma solo dopo che i paesi vicini hanno minacciato l’intervento militare.

2017 aprile – Le elezioni parlamentari danno la maggioranza assoluta al Partito democratico unito. Ha sconfitto l’APRC – il partito dominante sotto il dominio di Yahya Jammeh.

 

Gambia – Siti che ne parlano


SIRIA