In Blog/ Scuola

L’ORTO

L’ORTO

L’8 maggio Claudia, Claudio, Vasco, Mohammed, Ousman M., Youssuf sono andati insieme a Lorenzo Barletti, professore di matematica della Scuola Media, a fare un sopralluogo all’orto nei pressi della Scuola stessa.
Si tratta di alcuni pezzi di terreno, per circa 50 mq complessivi, che gli studenti della scuola media hanno ripulito e vangato e adibito a piccoli orti, piantandoci pomodori, fave, patate. Intorno c’è prato rustico, con erba alta, nella disponibilità della Scuola.
Barletti aveva chiesto ad alcuni insegnanti della Penny Wirton Mugello (ai tre sopra elencati e a Cristina) un nostro aiuto per il mantenimento degli orti con l’intervento di nostri studenti.
La Dirigente scolastica ha dato il via libera per la possibile collaborazione.
L’accordo dovrebbe essere questo: Si tratta di aiutare a coltivare gli orticelli a nostra cura, in collaborazione con la Scuola Media durante l’anno scolastico ed in autonomia durante le vacanze. Dopo la chiusura dell’anno scolastico (dal 10 giugno fino al 15 settembre) i frutti dell’orto sono nella disponibilità della Scuola Penny Wirton. La Scuola Penny Wirton chiederà l’assenso al prof. Barletti per lavori che andassero oltre la gestione dell’esistente (p.es. ampliamenti, nuove coltivazioni).
L’orto ha libero accesso dall’esterno.
Nell’orto sono disponibili l’acqua e, in un capanno, gli attrezzi necessari (decespugliatore, zappe, vanghe, rastrelli, guanti, forbici). Da usare per le necessità dell’orto.
—–
Si considera che l’azione sia utile per i nostri studenti (maggior integrazione nella nostra comunità, conoscenza di persone, apprendimento di parole e di tecniche di lavoro, impegno utile del tempo), per l’orto e anche per gli studenti e gli insegnanti della scuola media (scambio culturale con persone straniere, magari nel prossimo anno scolastico).
L’attività è complementare a quelle didattiche svolte dalla PW, a carattere volontario e facente parte delle attività della Banca del Tempo.  Gli studenti che lavorano nell’orto sono iscriti come Soci della Banca del Tempo.

Sono già stati effettuati due interventi di taglio erba con il decespugliatore e si sono cominciati i lavori nell’orto a cura PW.

 

Un messaggio di Vasco di stamani, 26 maggio:
Soffriamo un po’ di scarsa varietà .. e forse avremo una sovraproduzione in ben poco tempo di zucchine, pomodori e patate.. vedremo!
Io sto guadagnando terreno rispetto alla selva che avanza, rasate aiuole e legate un po’ di piante di pomodoro.. togliendo le femminelle all’ascella dei rami e tagliando i succhioni alla basa degli alberi da frutto.
Mohammed e Ousman hanno ancora piantato un po’ di pomodori e zucchini rimasti, concimato in superficie e zappettato uno dei quattro appezzamenti..
I baccelli non producono … i pomodori sono in fiore, qualche pomodoro è già grassoccio e verde a maturare, ..ed ecco il primo zucchino!..’ assaggiato crudo…